lunedì, Giugno 17, 2024
HomeAttualità8 MAGGIO 2024: GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA

8 MAGGIO 2024: GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA

 

20240508 185721

8 Maggio 2024 si celebrano i 160 anni di attività

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, spesso indicato come Croce Rossa o Mezzaluna Rossa, costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo. Questo movimento è costituito dal Comitato Internazionale con sede a Ginevra, della Federazione Internazionale delle società e dalle società nazionali (in presente 191), i suoi componenti sono circa 80 milioni nel mondo.

L’8 maggio, in occasione della ricorrenza, data di nascita del fondatore Henry Dunant, l’Associazione italiana mette in campo una serie di iniziative come la campagna di comunicazione per celebrare una festa dedicata a tutti i volontari, ai loro sforzi al livello globale. L’anno corrente rappresenta il 160° anniversario della fondazione, da quel lontano, ma sempre attuale, slancio di umanità, il 1864, che ancora campeggia nel logo della Croce Rossa Italiana.

I principi di base che costruiscono questo movimento sono: Umanità; Imparzialità; Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Essenziale e la formazione dei volontari, preparazione al primo soccorso della popolazione, diffusione delle manovre salvavita in età pediatrica, servizio ambulanze per trasporto infermi ed emergenza sanitaria extraospedaliera, accoglienza dei migranti, supporto agli indigenti attraverso la distribuzione dei viveri ed i servizi per i senza fissa dimora, disseminazione del DIU e dei principi di Croce Rossa per la popolazione e le FF.AA, sensibilizzazione ai temi del bullismo e alla violenza di genere.

Tutto questo ed altro caratterizzano l’azione del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, hanno subito un aumento esponenziale e evidenziano una sempre maggiore necessità della presenza, costante e rassicurante, di tutti coloro che con profondo senso di appartenenza dedicano quotidianamente il loro tempo ai bisogni della comunità.

Un omaggio ai milioni di volontari che, con grande umanità, spirito di abnegazione, coraggio e dedizione si impegnano in ogni parte del mondo per mitigare e lenire le situazioni più critiche, si adoperano per portare conforto, assistenza e speranza a chi ne ha bisogno, incarnando i valori fondamentali di questa missione.

Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi…

Il volontario lavora nell’ombra senza chiedere nulla; aiuta gli altri e basta; il suo gesto ha il valore di un’opera invisibile e quindi è immenso!

VIVA TUTTI GLI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA DI TUTTO IL MONDO!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE