Il Centro Universitario Sportivo CUS Salerno è una di queste realtà. Mette al centro di tutto, la passione e le abilità dei suoi membri.
Tanti sono gli sport praticati ma in questi giorni vanta un grande successo nella categoria Taekwondo. Un’arte marziale coreana; uno sport da combattimento a contatto pieno, nato fra gli anni 1940 e 1950, basato principalmente sull’uso di tecniche di calcio. Combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale e alla pratica agonistica soprattutto come sport olimpico.
Una disciplina che porta CUS Salerno a riscuotere grande successo soprattutto in questi giorni ai Campionati Universitari Molise 2024.
Una competizione che ha visto i nostri atleti vincitori sotto la guida del maestro Gerardo Del Guacchio.
Una gara che ha messo sul tappeto la squadra femminile con Carmen Scarpetta (-57 kg, cintura nera) e Sara Cioffi (-57 kg, cintura blu), che hanno gareggiato sia nel combattimento che nelle forme.
Per la squadra maschile, invece, è stata composta da Ciro Vitale (-80 kg, cintura blu), Francesco Di Gregorio (-68 kg, cintura blu), Filippo Iozzino (+80 kg, cintura nera), Lucio Ceruso (-68 kg, cintura nera), Michele Annunziata (-68 kg, cintura rossa) e Marco Manno (-80 kg, cintura nera).
Squadre accompagnate dal maestro Mario De Carluccio e dall’allenatrice Morena De Martino.
La prima giornata si è conclusa con il bottino fatto di tante medaglie.
Taekwondo Forme:
Ciro Vitale – Medaglia d’Oro cat. Verde-blu -80kg;
Sara Cioffi – Medaglia di Bronzo cat. Verde-blu -59kg;
Francesco Pio Di Gregorio – Medaglia di Bronzo cat. Verde-blu -68kg;
Michele Annunziata – Medaglia di Bronzo cat. Cinture rosse;
Taekwondo Combattimenti:
Ciro Vitale – Medaglia d’Oro cat. Cintura blu;
Francesco Pio Di Gregorio – Medaglia d’Argento cat. Cinture blu;
Sara Cioffi – Medaglia di Bronzo cat. Cinture verde;
Filippo Iozzino – Medaglia d’Argento cat. Rosse-nere +80kg.
Un grande risultato e orgoglio per la nostra provincia, come abbiamo potuto costatare, è il combattente Ciro Vitale.
Un professionista in campo informatico ma anche un grande atleta. Con un carattere determinato e uno stile atletico lo vede imbastito di oro. Un traguardo fatto di impegno e determinazione che fa di Ciro una promessa di un’arte che necessita lucidità e tecnica.
Fino al 26 maggio, oltre duemila studenti atleti si contenderanno i titoli di Campioni Italiani Universitari nel Molise. I CNU Molise 2024 sono stati ospitati dal CUS Molise e organizzati con il supporto organizzativo di FederCUSI, sotto l’egida del CONI e con la collaborazione delle FSN coinvolte.
Facciamo un grande augurio ai nostri atleti, motivo di orgoglio per la nostra provincia.
@foto CUS Salerno