giovedì, Maggio 30, 2024
HomeRubricheCotti e MangiatiEnrico Arena, un trionfo di sapori per il nuovo menù a 4...

Enrico Arena, un trionfo di sapori per il nuovo menù a 4 mani

Enrico Arena lancia il suo menu primaverile a quattro mani con la collaborazione dello Chef Giovanni Sorrentino, patron del ristorante “Gerani” di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, Bib Gourmand della Guida Michelin dal 2016, attraverso la sintesi, la semplicità e l’equilibrio delle materie prime. Un percorso di degustazione presentato alla stampa giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 20:30, e deliziando i palati dei suoi affezionati clienti, in un mix fritti, pizze e dessert realizzati con prodotti di stagione e con materie prime di assoluta qualità. Il talentuoso pizzaiolo casertano Enrico Arena ha dichiarato: “Il mondo della pizza e della cucina si stanno unendo anche perchè il mondo della pizza anche se tradizionalista sta andando avanti con l’innovazione e ho deciso di collaborare con un noto chef Giovanni Sorrentino per creare degli abbinamenti esclusivi ed unici.”

Lo Chef Giovanni Sorrentino ha affermato: “I miei piatti cercano di rispettare il territorio e rispettando la nostra tradizione guardandola con l’occhio attento di chi ha una visione attenta a 360 gradi di tutto il mondo, attualizzandoli e guardandoli con uno spirito creativo. Il menu di stasera coniuga concretezza di sapori e di ricette”.

La serata di degustazione è stata accompagnata dalle bollicine dei vini della Cantina Morone (la cantina biologica di Guardia Sanframondi) che offre prodotti in grado di esaltare ogni sapore gastronomico. Altro valore aggiunto alla qualità degli impasti di Enrico Arena sono le farine del Molino Signetti, utilizzate dall’astro nascente del mondo pizza. Da oltre mezzo secolo, la famiglia Signetti seleziona e macina solo i migliori grani teneri del mondo con cura e tecnologia per ottenere un prodotto genuino ed inimitabile nelle sue caratteristiche. Nell’ultimo decennio infine Molino Signetti è divenuto uno dei pionieri a livello nazionale nel settore delle fibre termotrattate e tostate, arricchendo la propria gamma di molte farine integrali e Tipo 1 eTipo 2 con caratteristiche nutrizionali distintive.

L’estro di Enrico Arena unito all’esperienza e alla sapiente maestria di Giovanni Sorrentino hanno permesso di realizzare questo esclusivo menù “a quattro mani”:

Fritti:

● Nerancino: forma di arancino con risone di Gragnano, provola, zucchine, basilico e fiori di zucchine.

● Croccantino di mare: timballetto di totani, patate, fiordilatte e salsa tartara.

● Bocconcino a sorpresa: bocconcino di fior di latte fritto ripieno di gamberi, pomodori secchi, olive, arancia e peperoncino.

20240411 202624

Pizze:

● Carciuffulella: Carciofo in diverse consistenze, provola affumicata, lardo di colonnata all’uscita, salsa menta e peperoncino.

● Puntalice: Crema di mozzarella di bufala, puntarelle, colatura di alici di cetara, alici , crumble al parmigiano e finocchietto.

● Tonnata: Fior di latte, roast beef di vitello, spuma di salsa tonnata , pomodori secchi, fiori di cappero ed erba cipollina.

● Primmavera: Fiordilatte, cipollotto, asparagi, fave, piselli, coste di bietola in agrodolce, polvere di olive nere, guanciale e uovo marinato.

20240411 211414

20240411 214202

Dessert

● Arancia e Cioccolato: Pizza ripiena di arance caramellate e crema al cioccolato fondente.

● Bomba Ricotta e Pera: Impasto di bombolone classico ripieno di ricotta mantecata con dadini di pera caramellati, mascarpone, panna e zucchero e servito con ciuffi di panna e pere caramellate.

Accorrete in tanti per il suo nuovo menu primaverile, una proposta caratterizzata dai profumi e dai sapori degli ingredienti di stagione, che esprime un’idea di cucina semplice e concreta!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE