giovedì, Maggio 2, 2024
HomeSportL'Europa è italiana, Roma infermabile: anche Fiorentina e Atalanta superano il turno

L’Europa è italiana, Roma infermabile: anche Fiorentina e Atalanta superano il turno

Anche se quest’anno la Champions League non ha regalato gioie, le compagini italiane si stanno rivelando le protagoniste in Europa e Conference League. Serata speciale quella di ieri, giovedì 18 aprile, a partire dalla sfida tra Fiorentina e Viktoria Plzen, che ha visto trionfare la Viola ai supplementari. Anche Atalanta e Roma hanno proseguito il loro cammino europeo, mentre quello del Milan si è interrotto bruscamente. 

fiorentina, conference (1)Esultanza Fiorentina ©ACF Fiorentina profilo X

Fiorentina, Italiano domina ma soffre 

La Fiorentina allenata da Vincenzo Italiano ha ospitato i cechi del Viktoria Plzen. Al netto dello 0-0 maturato in Repubblica Ceca, le due compagini partivano in sostanziale parità. La Viola, però, ha dominato per l’intero arco del match e le occasioni da goal sono state numerose. Tra pali e parate provvidenziali dell’estremo difensore Jedlicka, tuttavia, il passaggio del turno si è deciso soltanto ai tempi supplementari, grazie alle reti targate Nico Gonzalez (92′) e Cristiano Biraghi (108′)

Dopo 120 minuti, la Fiorentina ha potuto festeggiare una qualificazione più ostica del previsto. Per Italiano quella di Conference League è la seconda semifinale stagionale e, dall’altra parte, ci sarà un ostico Club Brugge. Il club belga ha dominato il Paok con un risultato complessivo di 3-0. 

atalanta stadio (1)Gewiss Stadium ©Atalanta B.C. profilo X

Atalanta-Liverpool, Gasperini regge ai colpi dei Reds

Nonostante l0 0-3 inaspettato dell’andata, che ha avvicinato nettamente l’Atalanta alla semifinale di Europa League, il Liverpool si è presentato a Bergamo con molta grinta e volontà di ribaltare il risultato negativo. Questo è stato chiaro sin dall’inizio, con Salah che ha realizzato lo 0-1 su calcio di rigore. A causare il penalty Matteo Ruggeri, autore di un fallo di mano su un cross dei Reds. 

La squadra guidata da Klopp ha tentato più volte di trovare il raddoppio, che comunque non sarebbe bastato per giocarsi la qualificazione ai supplementari. I nerazzurri hanno saputo reggere ai continui attacchi del Liverpool, che non è riuscito ad andare oltre lo 0-1. L’impresa dell’Atalanta si è dunque realizzata e la favola di Gian Piero Gasperini continua. Ora però non bisogna abbassare la guardia e soprattutto non bisogna sottovalutare la prossima avversaria europea, il Marsiglia. 

olimpico (1)Stadio Olimpico di Roma ©AS Roma profilo X

Roma-Milan, giallorossi grandiosi: incubo Pioli 

Forte dello 0-1 conquistato a Milano e del supporto dei suoi tifosi, la Roma ha disputato una gara straordinaria contro il Milan. Gli uomini di De Rossi sono partiti subito col piede sull’acceleratore, siglando due reti nel giro di venti minuti. Prima il solito Mancini (12′), protagonista già all’andata ed anche nel derby con la Lazio. Il difensore azzurro è arrivato per primo sul pallone, dopo un bellissimo tiro di Pellegrini stampatosi sul palo. 

Poi il classico colpo di Dybala (22′), il tiro a giro col mancino, impossibile da prendere per Maignan. A riaccendere la partita il rosso di Celik al 31′, con il Milan che ha avuto la possibilità di tentare l’impresa. Purtroppo per i rossoneri, però, il primo goal è arrivato con Gabbia all’85’, troppo tardi per sperare in una rimonta. La stagione di Pioli può quindi considerarsi negativa, forse più di quella dello scorso anno. La Roma invece gioisce e si prepara al replay della semifinale dello scorso anno contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine