sabato, Aprile 27, 2024
HomeCronacaMeteo: Italia divisa in due nelle prossime ore

Meteo: Italia divisa in due nelle prossime ore

Meteo: nelle Prossime ore ancora Piogge, ma l’Alta Pressione africana sta per invadere queste regioni

 

Italia divisa in due nelle prossime ore

L’Italia si divide in due: da una parte persistono le incertezze, con cieli nuvolosi e qualche precipitazione; dall’altra parte, il bel tempo prende il sopravvento grazie all’arrivo dell’alta pressione di origine africana.

La primavera rivela così il suo aspetto più caratteristico, distinguendosi come uno dei periodi più imprevedibili dell’anno. Questa stagione è infatti sempre pronta a mutare, passando rapidamente da condizioni meteorologiche fresche e avverse a periodi caldi e soleggiati.

Nelle prossime ore infatti, il quadro meteorologico evidenzierà una certa incertezza in alcune aree del Nord, in particolare nella parte più occidentale. Già dal mattino, si prevedono nubi irregolari e sporadici rovesci in alcune zone della Liguria, del Piemonte e della Valle d’Aosta, fenomeni che si estenderanno temporaneamente anche alla Lombardia e alla maggior parte del settore alpino. In queste regioni, il tempo si manterrà capriccioso per gran parte della giornata, registrando temperature relativamente fresche.

Al contrario, una vasta porzione d’Italia inizierà a risentire dei primi effetti di un’alta pressione di origine africana. Ci riferiamo alle regioni del Sud, alle due Isole Maggiori, ma anche a gran parte del Centro. Su queste regioni le lancette dei barometri si orienteranno verso il bel tempo e le colonnine di mercurio verso l’alto grazie ai venti caldi provenienti direttamente dalle terre del Sahara e ovviamente anche alle stabili condizioni atmosferiche che ci regaleranno parecchie ore di sole.

Questo scenario meteorologico sarà probabilmente il filo conduttore anche durante il lungo weekend pasquale, periodo in cui, in molti settori del Nord, sarà necessario avere un ombrello a portata di mano. Nel frattempo, al Sud si potrà godere addirittura di un vero e proprio anticipo d’estate.

@Stefano Rossi Meteorologo

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine