martedì, Giugno 25, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsMilano, spunta il murales di 'Santa Giorgia' di Alexsandro Palombo

Milano, spunta il murales di ‘Santa Giorgia’ di Alexsandro Palombo

Una Madonna laica che allatta un bambinello, il capo contornato da un’aureola di stelle che ricordano quelle della bandiera dell’Unione Europea, il volto è quello di Giorgia Meloni. Nel centro di Milano davanti a Piazza San Babila, è apparso il murales “Santa Giorgia” dell’artista Alexsandro Palombo che ha ritratto il Presidente del Consiglio come un’icona della politica contemporanea mescolandola all’universo figurativo dei grandi classici dell’arte.

La Maternità è da sempre rappresentata nella storia dell’arte e la figura della donna con la sua prole ha sempre raffigurato il miracolo della vita. Durante la conferenza stampa per la discesa in campo alle elezioni europee la Premier si è definita una del popolo, l’artista ha deciso di immortalarla nelle vesti della Madonna esattamente come avveniva nel 600 quando i protagonisti dei ritratti sacri e delle Madonne realizzate da Caravaggio non erano figure idealizzate e irreali, ma persone del popolo, donne comuni.

Il nuovo murales affronta il tema universale della maternità e della natalità mettendo in scena il ritratto icastico di una madre che allatta, un invito alla riflessione sul declino demografico e l’emergenza sociale della denatalità crescente che colpisce con forza l’Italia e l’Europa

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE