sabato, Maggio 18, 2024
HomeCulturaNASCE UN COSTRUTTIVO CONFRONTO TRA LO SCRITTORE FRANDINO E ALESSANDRO QUASIMODO ALL’INTERNO...

NASCE UN COSTRUTTIVO CONFRONTO TRA LO SCRITTORE FRANDINO E ALESSANDRO QUASIMODO ALL’INTERNO DI ANIMA WEB TV

Nato a Mosso, in provincia di Biella, Enrico Frandino è uno scrittore ormai conosciuto e affermato. Definito “poeta dell’anima”, dall’anno 2004 si fa conoscere nel panorama internazionale della poesia, grazie a un successo di vendite pari a dodicimila copie di libri, presentati in Italia, e in Europa, presso luoghi prestigiosi, come Capri e Taormina. 

Nel 2006, ha pubblicato “Le voci del silenzio”, libro attraverso il quale diviene “poeta dell’anno” nel 2007, riconoscimento attribuitogli da una giuria internazionale, composta da poeti italiani, israeliani, e cinesi. Successivamente, ha pubblicato il libro “Momenti”, che rappresenta un’opera di transizione verso nuove esperienze, anche nel campo delle collaborazioni con artisti di vari ambiti, che lo accompagnano in varie performance tratte proprio da questo progetto editoriale. Frandino ha vinto più di cento concorsi internazionali, e collabora con accademie e istituzioni culturali prestigiose, che lo ospitano in vari convegni.

ENRICO FRANDINOCollabora, inoltre, con molti musicisti per la scrittura di testi.

Negli ultimi tempi, è uscito il suo nuovo libro, intitolato “L’uomo di cenere”, che ha riscosso un gran successo.

“Lo scrittore, tra i vari progetti, coordina un interessante format, denominato “Mosaico- Scenari di cultura”, in onda su Radio Roma”. La mia soddisfazione– ha dichiarato Frandino- relativamente a ‘Mosaico’, è immensa. Collaboro con Eleonora Pezzella, che è una co-conduttrice straordinaria. Il programma è nato dopo alcune mie ospitate in un’altra trasmissione di Radio Roma. Mosaico è un progetto con molti eventi in previsione. L’obiettivo prevalente è quello di evidenziare le arti. Quando inizio a parlare, in trasmissione, dico spesso ‘Allacciamo le cinture, e iniziamo questo viaggio’. In effetti, si tratta di un viaggio emozionante, nella musica, nel teatro, negli studi umanistici, nella psicologia (…). L’eccellenza: tutto ciò che conduce all’ascolto dell’anima. Questo è Mosaico- Scenari di cultura”.

La prerogativa vincente di Enrico Frandino è la poliedricità: Infatti, di recente, ha ideato e messo in campo un nuovo e innovativo progetto, correlato a Radio Roma, che è un sito di notizie , in collaborazione con la giornalista lucana Carmen Piccirillo, attraverso il quale è stata correlata una web tv, denominata “Anima Web Tv”.
In poco tempo, l’iniziativa ha ricevuto ottimi consensi e diverse adesioni di collaborazioni da parte di poeti, docenti, artisti di ogni campo, tra cui l’attore, poeta e regista teatrale Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura Italiana.

ALESSANDRO QUASIMODO
Anima Web Tv è un progetto ambizioso – spiega Enrico Frandino – e la sua mission è quella di creare un vero e proprio brand culturale, che si snodi tra Roma e Milano. A Milano, prossimamente, vi sarà la presentazione del mio libro ‘L’uomo di cenere’, così come a Roma. All’interno dei miei eventi, parlerò brevemente di Anima Web Tv: vogliamo farla crescere progressivamente, sarà un contenitore di valori culturali molto importanti. È prioritario dare spazio alle arti, con più contenuti possibili. I feedback, sin ora, sono molto positivi, non mi aspettavo questo successo. Ricerchiamo continuamente occasioni per creare proficue condivisioni a livello culturale. Abbiamo tra noi- ha concluso- il grande poeta Alessandro Quasimodo, che si confronta con piacere con i membri del progetto, e non possiamo che esserne orgogliosi”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE