sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàPaola Cortellesi trionfa ai David di Donatello con il suo (immenso) “C’è...

Paola Cortellesi trionfa ai David di Donatello con il suo (immenso) “C’è ancora domani”

di Germana Carillo

Su ben 19 candidature 6 i David di Donatello andati a “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, il film ambientato nel 1946 ancora drammaticamente attuale. Guardatelo se ancora non l’avete fatto!

ceancoradomani 768x579

Un successo che ha valicato i confini dell’Italia, sbarcando a Parigi e in Inghilterra, ai David di Donatello – il prestigioso premio cinematografico italiano – “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi non delude (o quasi) le aspettative: su ben 19 candidature conquista ben 6 statuette.

Miglior Regista Esordiente, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista (Emanuela Fanelli), Sceneggiatura Originale (Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi), il David Giovani, il David dello Spettatore.

Leggi anche: Perché tutti parlano di “C’è ancora domani”, il nuovo film di Paola Cortellesi (che dovresti vedere)

Non delude o quasi, perché è l’altrettanto bello “Io Capitano” di Matteo Garrone che fa la pesca grossa con i tre David più corposi: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Produttore.

cortellesi film 768x512

“C’è ancora domani” è il film d’esordio come regista della Cortellesi. Dopo l’anteprima in Concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023 – dove ha vinto il Premio del pubblico, una menzione speciale e premio speciale della giuria, è uscito nelle sale nell’ottobre 2023 vincendo il Biglietto d’Oro come Film Italiano più visto del 2023 con un incasso che sfiora i 30 milioni di euro e ha battuto, per accessi (oltre 5 milioni e 500 mila spettatori raggiunti) e incassi (con oltre 32 milioni e 200 mila euro al box office), anche Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE