venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualità & SpettacoloPapa Francesco progetta i suoi funerali

Papa Francesco progetta i suoi funerali

Il Papa, per rito funebre sarò nella bara, niente catafalco

Semplificato il rito, “con dignità ma come ogni cristiano”

 

Ci sarà una veglia e non due e nessuna cerimonia per la chiusura della bara.

Così Papa Francesco ha semplificato il rito funebre, secondo quanto dice nel libro-intervista con Javier Martinez-Brocal ‘El sucesor’ (edizioni Planeta), in uscita domani 3 aprile.

    Ricordando i funerali di Benedetto XVI, Francesco dice: “Sarà l’ultima veglia funebre celebrata così, con il corpo del Papa esposto fuori dalla bara, su un catafalco. Ho parlato con il cerimoniere e abbiamo eliminato questo e tante altre cose”, “il rituale attuale era troppo sovraccarico”.

    Nel libro Papa Francesco conferma anche che ha dato disposizioni per essere sepolto a Santa Maria Maggiore. Il Pontefice spiega che dopo la statua della Regina della Pace “c’è una stanza in cui conservavano i candelabri”. “E’ quello il luogo”, “mi hanno confermato che tutto è pronto” per la sua futura sepoltura.

    Il Papa racconta che la basilica mariana gli è cara da prima che diventasse Papa, e che si recava spesso lì a pregare.

    Racconta poi un aneddoto: una volta un uomo lì cercò di truffarlo cercando di vendergli un orologio. “Per istinto” Bergoglio disse che non aveva soldi e poi “mi dissero che se avessi tirato fuori il portafogli mi avrebbe dato uno schiaffo e se lo sarebbe portato via. Impressionante”. Ansa

   

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine