“La storia di don Maurizio padre francescano”
Questa è la strana storia di un prete don Maurizio, che fin dalla sua tenera età ha la passione per la chiesa, fa il chierichetto a messa ed è contento si sente importante per la sua comunità.
Da grande diventa il prete di un paesello del Cilento in provincia di Salerno.
Ogni giorno dice la messa e cerca di coinvolgere i fedeli nelle attività della parrocchia.
Molte persone si affezionano a lui e chiedono consigli per i loro problemi e le difficoltà quotidiane.
Lui è contento di aiutare il prossimo per tutto ciò che può fare e consigliare.
Un mattino prima di recitare il rosario vede in chiesa una donna che piange e le chiede il motivo.
La donna di nome Sofia si confida e gli dice che la sua vita è complicata e difficile ha la mamma ammalata e il marito si ubriaca e la picchia. Lei vuole pregare Gesù per alleviare le sue sofferenze.
Don Maurizio la sprona a confessarsi e lei gli rivela tutto il suo passato tragico. Non ha i genitori e ha due figli grandi che vivono lontano.
Don Maurizio le parla e lei si sente sollevata da quei problemi e decide di dargli il suo contatto facebook per potersi confidare, anche quando non può uscire per la gelosia del marito.
Ogni giorno i due chattano e inizia così una bella amicizia; lei si sente meglio più serena, perché ha qualcuno su cui può contare.
Don Maurizio pian piano si accorge di provare un sentimento per Sofia ed è combattuto per l’amore per la donna e la fede verso Gesù.
Il prete si sente triste, ma appena pensa a Sofia prova forti emozioni che vuole a tutti i costi reprimere.
Un giorno Sofia parte per raggiungere la sorella e don Maurizio non la vede più.
Le scrive una lettera sulla chat che dice: “Cara Sofia ora che non ti sento mi sono accorto di pensarti sempre di più, ma non ho la forza di abbandonare la mia fede. Meglio stare lontani così cercherò di dimenticarti anche se mi hai fatto scoprire la gioia di amare una donna. Ti ringrazio molto e nei miei pensieri ci sarai sempre.Vivi la tua vita lontano dai problemi e dalle persone che vogliono farti del male”.
Don Maurizio suo malgrado ha scelto la fede e la passione per Gesù, ma nel suo cuore resterà per sempre Sofia!