martedì, Maggio 21, 2024
HomeAttualità21 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA “CREATIVITA’ E DELL’INNOVAZIONE”

21 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA “CREATIVITA’ E DELL’INNOVAZIONE”

Il 21 aprile ricorre la “Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione” ed è stata fondata a Toronto in Canada da MARCI SEGAL autrice e creativa canadese.

Questa giornata è celebrata per invogliare l’uso della creatività al fine di migliorare il mondo ed è fondamentale per raggiungere i 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile presenti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

agenda 2030 768x768

Il capitale creativo è un bene prezioso dell’umanità e si manifesta con innovazioni tecnologiche e ricerca in forme d’arte e comunicazione. 

La creatività è un elemento essenziale per produrre un cambiamento rispetto all’assetto attuale delle cose e occupa uno spazio rilevante nella società odierna, configurandosi come risorsa strategica soprattutto nel contesto lavorativo.

Stimolando la curiosità delle persone che decidono di partecipare ai numerosi programmi per il suo sviluppo questa giornata ha il proposito di incoraggiare il maggior numero possibile delle persone a produrre nuove idee elaborando pensieri e progetti utili allo sviluppo collettivo.

La giornata della creatività’ e dell’innovazione esprime al meglio i presupposti per raggiungere gli obiettivi globali dichiarati nell’Agenda 2030.

Questi obiettivi di sviluppo sostenibile sono relativi alle cosiddette 5 P: PERSONE, PIANETA, PACE, PROSPERITA’, PARTNERSHIP.

Attraverso un programma condiviso tendono a promuovere la pace e il benessere, sia per le persone, che per il pianeta.

Scopo principale è di eliminare la povertà e la fame nel mondo, migliorando la nutrizione con il sostegno degli agricoltori e preservare la diversità genetica delle colture e degli animali.

Garantire un’istruzione di qualità, affermare la parità di genere, fornire energia pulita e un lavoro dignitoso. 

Lottare contro il cambiamento climatico a favore di ogni forma di vita.

La SMART CITY è uno degli esempi più concreti di innovazione e creatività al servizio della sostenibilità.

Le città intelligenti, che hanno scelto di adottare tecnologie innovative per rendere i luoghi urbani più sostenibili e ridurre al minimo le emissioni di CO2 e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.

L’Agenda 2030 è un progetto creativo per le scuole e gli studenti attraverso i 17 obiettivi prendono consapevolezza di questi grandi temi affrontati, utilizzano tecniche, strumenti e giochi creativi e collaborativi. 

Sviluppano il pensiero creativo divergente, emergente e convergente e le competenze per diventare innovatori del mondo.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE