giovedì, Maggio 30, 2024
HomeViaggi & TurismoALESUND: PICCOLO GIOIELLO DEI FIORDI NORVEGESI

ALESUND: PICCOLO GIOIELLO DEI FIORDI NORVEGESI

Alesund è esattamente la cittadina che ti aspetti se decidi di visitare l’imponente Norvegia e i suoi meravigliosi fiordi.
Molto turistica, qui fanno tappa praticamente tutte le crociere che si snodano lungo i fiordi ed è anche uno dei porti pescherecci più attivi della penisola.
È situata nella contea di More og Romsdal, composta da 7 isole collegate tra loro da traghetti che quotidianamente trasportano la popolazione da un’isola all’altra esattamente come farebbero la metro o un treno.

La città venne rasa al suolo da un incendio devastante a causa del forte vento nel 1904, così la cittadina venne completamente ricostruita in perfetto stile Art Nouveau che le attribuisce un’aria sofisticata ed elegante.

Ad Alesund non manca niente nonostante sia piccola. Ci sono due centri commerciali, bei negozi, pub e ristoranti, diversi cafe, una discoteca, il macellaio, il pescivendolo, tantissimi parrucchieri e negozi di tatuaggi, un bellissimo parco cittadino e tante possibilità escursionistiche con partenze direttamente dal porto o accessibili anche a piedi nei dintorni.

immagine 2024 04 17 175220

Per arrivare sulla vetta del monte Aksla basta accedere al parco cittadino e percorrere 418 gradini.
Sulla metà del percorso, troverete un balconcino di vetro dove scattare la foto di rito super instagrammabile con Alesund sullo sfondo.

Arrivati sulla cima prendendo il primo sentiero che vi si presenta davanti, potrete iniziare la vostra facile escursione tra i boschi di Aksla. Troverete tantissimi punti panoramici e molte panchine su cui fermarvi a godervi la vista e il silenzio.
Organizzatevi per un pic-nic se la giornata lo consente; ci sono diverse postazioni in cui si può campeggiare e in cui troverete anche griglie per barbecue al vostro servizio.
È di tendenza acquistare nei market griglie monouso in modo da poter cucinare la carne ovunque vogliate. Sono molto economiche e vi potrebbero servire nel caso non trovaste la griglia disponibile sono una valida alternativa.

Potete arrivare all’acquario di Alesund in auto o in autobus, impiegherete circa 20 minuti ad arrivare.
Se siete con famiglia al seguito è super consigliato. Ci sono le foche che nuotano in piscine all’aperto create sul mare e anche una colonia di pinguini. Consultate bene il sito per gli orari dei pasti di questi splendidi animali locali cosi potrete vederli meglio e anche da vicino.

Diversi chilometri fuori città (se avete un’auto è meglio, altrimenti io ci sono arrivata anche a piedi partendo dal centro di Alesund ma è una bella camminata vi avviso) avrete accesso a questa imperdibile escursione. Si impiega un po’ ad arrivare sulla vetta (circa un ora) ed il terreno non è confortevole ma, arrivati sulla punta più alta, sarete largamente ripagati. Potrete godervi la vista di tutto il fiordo e oltre.
Il vostro sguardo arriverà a vedere fino al mare aperto di Norvegia.
Vi consiglio di scegliere una giornata limpida e di sole per apprezzare appieno questa escursione.

immagine 2024 04 17 175326

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE