venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportSport e il benessere psicologico

Sport e il benessere psicologico

Sport e benessere 

Ulteriore conferma arriva dalla ricerca scientifica sui benefici dell’attività sportiva per quanto riguarda il benessere psicologico, la salute mentale e disturbi dell’umore, come ansia e depressione.

L’esercizio fisico è efficace per gestire i sintomi di depressione, ansia e stress. Sì perché i benefici dello sport sono generalmente riconosciuti solo in relazione alla salute fisica, mentre sono spesso trascurati gli effetti positivi sui pazienti con disturbi mentali.

images (11)

Una persona su otto in tutto il mondo ha un disturbo di salute mentale, comunemente trattato con antidepressivi. Per alcuni pazienti, però, i farmaci antidepressivi possono avere effetti collaterali indesiderati, come disturbi gastrointestinali, perdita del desiderio sessuale e aumento di peso.

Rispetto ai farmaci, è stato dimostrato che l’esercizio fisico può essere un’alternativa a basso costo e più salutare per migliorare efficacemente la salute mentale.

images (10)

Questo è il modo migliore per camminare secondo gli scienziati: migliora la qualità di vita e riduce la depressione

Come l’esercizio migliora la salute mentale

Dal 1994, l’esercizio fisico si è dimostrato promettente come trattamento per condizioni di salute mentale, come la depressione e l’ansia. Fisiologicamente, l’esercizio media l’attività dei recettori della serotonina, che sono associati a un effetto antidepressivo e sono responsabili della sensazione di “felicità”.

È stato dimostrato che l’attività fisica promuove il volume del cervello, in particolare in quelli più suscettibili alla riduzione del volume.

esercizio e salute mentale

Ciò è dovuto all’aumento del flusso sanguigno, che a sua volta aumenta la consegna di biomolecole che aiutano la crescita e lo sviluppo delle cellule cerebrali. È stato dimostrato che una molecola chiave responsabile dello sviluppo sano delle cellule cerebrali, il fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), aumenta attraverso l’esercizio moderato.

Recenti ricerche hanno dimostrato, inoltre, che l’esercizio non solo ha un impatto positivo sulla fisiologia del cervello, ma anche sulla riduzione dell’infiammazione nel corpo.

images (12)

Questo è significativo perché l’infiammazione è stata collegata allo sviluppo della depressione e di altri disturbi dell’umore. Riducendo l’infiammazione attraverso lo sport, le persone possono essere in grado di migliorare la loro salute mentale e il loro benessere generale.

Una recente meta-analisi ha rilevato livelli elevati di biomarcatori infiammatori nei campioni di sangue di pazienti depressi. La depressione può creare uno stato pro-infiammatorio nel corpo, che mette le persone a rischio di altre complicazioni di salute.

640829a3c147d

Può anche indurre le persone a fare scelte alimentari sbagliate, mangiare troppo ed evitare una regolare attività fisica, tutti comportamenti che possono causare aumento di peso e portare all’obesità.

A tal proposito, uno studio recente ha scoperto che l’obesità e la depressione hanno una relazione ciclica: le persone che vivono con l’obesità hanno il 55% in più di probabilità di sviluppare la depressione rispetto agli individui che non sono obesi, mentre gli individui depressi hanno il 58% in più di probabilità di diventare obesi rispetto agli individui che non lo sono.

depressione ragazzi starbenegroup

È stato dimostrato anche che l’esercizio fisico aumenta il rendimento scolastico nei bambini, l’apprendimento e la memoria negli adulti e previene il declino cognitivo negli anziani.

Questi benefici sono collegati ai cambiamenti fisiologici che si verificano facendo sport: un aumento del flusso sanguigno al cervello, un aumento del volume del cervello nelle regioni cerebrali chiave e una riduzione dell’infiammazione nel corpo.

I bambini che si esercitano regolarmente hanno rilevato un aumento delle prestazioni in materie come matematica e lettura. Si ritiene che ciò sia dovuto al modo in cui l’esercizio fisico facilita l’attività di diverse reti cerebrali.

esercizi equilibrio anziani

Nelle donne anziane, invece, è stato dimostrato che un regime di esercizio di circa 60 minuti a settimana può ridurre i sintomi della depressione e migliorare la funzione cognitiva.

Mentre la maggior parte degli studi che esaminano l’esercizio fisico come strumento preventivo contro la depressione e l’ansia si sono concentrati prevalentemente sugli adulti, sono necessarie ulteriori ricerche per esaminarne l’efficacia per bambini e adolescenti. Tuttavia, cinque piccoli studi clinici hanno anche dimostrato che fare sport può ridurre la depressione nei bambini sani.

@MARCELLA LA CIOPPA

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine