lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeCuriositàStasera torna il “bacio” Luna-Saturno, non perdiamo lo spettacolo circondato di stelle...

Stasera torna il “bacio” Luna-Saturno, non perdiamo lo spettacolo circondato di stelle cadenti

La congiunzione Luna – Saturno torna anche nel cielo di questo mese e non possiamo perderla nemmeno stavolta. Il romantico “bacio celeste” sarà visibile stasera 11 febbraio dopo il tramonto, proprio la notte del picco atteso per le stelle cadenti psi Leonidi. Lo spettacolo è teoricamente anche a occhio nudo (tempo permettendo), ma apprezzare meglio il Signore degli Anelli è sempre preferibile dotarsi almeno di un buon binocolo

 

Non è uno spettacolo particolarmente raro – è vero – ma è sempre meraviglioso: stasera 11 febbraio, dopo il tramonto, ammireremo di nuovo il “bacio” Luna – Saturno. E con qualcosa in più, perché stanotte è atteso anche il picco della stelle cadenti psi Leonidi. Lo spettacolo è teoricamente anche a occhio nudo (tempo permettendo), ma apprezzare meglio il Signore degli Anelli è sempre preferibile dotarsi almeno di un buon binocolo. Prepariamo i desideri!

Come spiega l’UAI, al crepuscolo serale dell’11 febbraio sull’orizzonte occidentale Saturno tramonterà seguito dal falcetto di Luna crescente, nella costellazione dell’Acquario (nella mappa il cielo dell’11 febbraio 2024 alle 18.30 circa).luna saturno 11feb2024 h 18.30

©Stellarium

La congiunzione potrebbe non essere facilissima da vedere perché il Signore degli Anelli non sarà molto alto sull’orizzonte e il nostro satellite è ad appena due giorni dalla fase di nuova, raggiunta il 9 del mese. Ma vale la pena tentare.

E non finisce qui, perché la notte tra l’11 e il 12 febbraio è anche atteso il picco delle psi Leonidistelle cadenti che a volte hanno regalato grandi emozioni. Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, quest’anno sarà visibile per tutta la notte, culminando verso le 2 a oltre 60° sopra l’orizzonte. Potremo poi vedere poi tante altre stelle cadenti anche la notte successiva, quella tra il 12 e il 13 del mese.

Teniamoci pronti, e prepariamo tanti desideri!

ROBERTA DE CAROLIS

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine