domenica, Settembre 8, 2024
HomeEconomia & FinanzaTruffa shock sulle tasse, cosa fare per non cadere nella rete dei...

Truffa shock sulle tasse, cosa fare per non cadere nella rete dei malviventi

Attenzione! Truffe online anche sulle tasse! L’allarme è stato lanciato direttamente dall’Agenzia delle Entrate, che avverte i cittadini di non cadere nella trappola di abili truffatori che si spacciano per il Fisco e inviano richieste via mail o telefono per il pagamento di tasse inesistenti.

Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate, i criminali informatici stanno sfruttando l’onda delle scadenze fiscali per ingannare i contribuenti. “Non fornite mai dati personali sensibili e numeri di conti correnti via mail o telefono”, è l’appello rivolto dall’Agenzia. Gli hacker utilizzano il logo dell’Agenzia per conferire una parvenza di autenticità alle loro comunicazioni, richiedendo somme per imposte mai dovute.

tranelli sono ben studiati: importi casuali ma elevati, prospetti di calcolo dettagliati, e la richiesta di pagamento anticipato di una parte dell’importo, spesso in criptovaluta. Le email sono accompagnate da false comunicazioni telefoniche, spesso da numeri internazionali (+44), e documenti manipolati con loghi ufficiali e finte firme di dirigenti.

Cosa fare

Per non cadere in questi inganni, l’Agenzia raccomanda di non cliccare sui link presenti nelle email sospette, di non scaricare né compilare eventuali allegati e di non fornire informazioni sensibili. Qualora ci fossero dubbi sulla veridicità di una comunicazione, è essenziale verificare sul sito dell’Agenzia delle Entrate o contattare direttamente l’ufficio competente.

Non fatevi ingannare! L’Agenzia delle Entrate non invia richieste di pagamento via email o telefono. Restate vigili e difendetevi da questi tentativi di phishing per evitare spiacevoli sorprese.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE