lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsDomani 8 aprile l’eclissi totale di Sole, l’evento storico che stavamo aspettando

Domani 8 aprile l’eclissi totale di Sole, l’evento storico che stavamo aspettando

Roberta De Carolis di ROBERTA DE CAROLIS

Attesa da anni, sta arrivando: domani 8 aprile per qualche minuto il Sole sarà nero. L’eclissi totale di Sole che attraverserà tre Paesi sarà visibile dal vivo prevalentemente nel continente americano, (qui è invece pronto lo streaming), e sarà ancora più affascinante del solito. Non perdiamo questo storico appuntamento.

Quando il Sole diventa nero è un’emozione indimenticabile ed è quello che accadrà domani 8 aprile. L’evento storico che stavamo aspettando è ormai alle porte, e sarà anche più bello del solito. L’eclissi totale di Sole sarà visibile dal vivo prevalentemente nel continente americano, qui è invece pronto lo streaming. Non perdiamo questo storico appuntamento!

Che cos’è l’eclissi totale di Sole

Come spiega la Nasa, quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in questo ordine, il nostro satellite “copre” la nostra stella, che per alcuni minuti apparirà dunque completamente oscurata (se invece l’allineamento non è perfetto, si parla di eclissi parziale di sole e la nostra stella appare “mangiata” per una parte).

Il fenomeno è in realtà dovuto all’ombra della Luna proiettata sulla Terra, che genera proprio un cono di oscurità sul nostro Pianeta, da cui si osserva il fenomeno. Non è dunque la Luna di per sé ad oscurare il Sole come erroneamente a volte si crede.

Cosa accadrà l’8 aprile 2024 e come potremo osservare l’evento

L’eclissi dell’8 aprile 2024 attraverserà tre Paesi del continente americano, prendendo cinque fusi orari nordamericani dalla montagna all’ora di Terranova. L’ombra oscura sarà sul continente dal Mazatlán (Messico) a Terranova (Canada), passando per gli Stati Uniti, per una durata complessiva di 1 ora e 43 minuti.

eclissi totale di sole 8 aprile 2024

©Timeanddate

Purtroppo qui non sarà visibile in quanto nelle fasi cruciali la nostra stella qui sarà sotto l’orizzonte, ma è già pronto lo streaming. Chi invece avrà la fortuna di trovarsi nei Paesi in cui il fenomeno si potrà osservare dal vivo, dovrà procurarsi filtri protettivi in quanto – lo ripetiamo sempre – guardare il Sole a occhio nudo può causare seri danni alla vista.

eclissi totale di sole 8 aprile 2024

Rielaborazone greenMe su ©Timeanddate

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE