sabato, Maggio 18, 2024
HomeCulturaÈ morto l’artista statunitense Frank Stella

È morto l’artista statunitense Frank Stella

È morto all’età di 87 anni Frank Stella, uno dei più importanti artisti statunitensi del Novecento nell’ambito del minimalismo. La moglie, Harriet E. McGurk, ha spiegato che Stella è morto per un linfoma. Stella era sia pittore che scultore, ed è diventato famoso per la sua esplorazione dell’uso di blocchi di colore e forme geometriche, oltre che per l’effetto straniante che spesso avevano sul pubblico: già negli anni Sessanta lo storico dell’arte William Rubin scrisse di essere rimasto «quasi ipnotizzato dalla presenza inquietante e magica» dei suoi dipinti.

71qogpqwe9l. ac uf894,1000 ql80

Stella nacque a Malden, un sobborgo di Boston, nel 1936, da una coppia di origini italiane: il padre era un ginecologo, la madre una casalinga che però aveva studiato design. Si laureò in storia all’Università di Princeton, dove entrò a contatto con varie persone che sarebbero diventate critici, professori, artisti o curatori di successo. Poi si trasferì a New York e cominciò a lavorare alle proprie prime opere. I primi, enormi dipinti neri con strisce bianche che produsse in quel periodo – noti come Black Paintings – sono stati definiti «tra i più indimenticabili e provocatori della storia recente del modernismo americano».

images (70)

Stella si rifiutò però sempre di fornire un’interpretazione per le proprie opere, e divenne noto per una risposta criptica che spesso dava ai critici – «ciò che vedi è ciò che vedi» – che fu poi adottato come slogan non ufficiale del movimento minimalista, di cui Stella fu uno dei principali interpreti.

@ilpost

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE