lunedì, Maggio 6, 2024
HomeSportInter, adesso è aritmetico: la seconda stella è nerazzurra

Inter, adesso è aritmetico: la seconda stella è nerazzurra

Adesso è ufficiale, l’Inter è campione d’Italia per la 20 ͣ  volta. Una vittoria nel derby contro il Milan – disputatosi ieri sera, lunedì 22 aprile – sarebbe bastata per conquistare aritmeticamente lo Scudetto. Dopo 90 minuti tesi, considerata la valenza di una partita di questo calibro, i nerazzurri hanno avuto la meglio con il punteggio di 1-2. Adesso, Simone Inzaghi festeggia la cucitura della seconda stella interista

Milan-Inter, derby da Scudetto: Tomori non basta 

La grinta dell’Inter ha condotto alla rete già al 17′ minuto di gioco, con un corner sfruttato alla perfezione. La spizzata di Pavard per Acerbi, su cross di Dimarco, è stata decisiva per passare in vantaggio. La maggior parte delle colpe però vanno alla retroguardia del Milan, colpevole di aver lasciato il difensore avversario completamente libero in area di rigore. 

inter campione d'italia pt.5 (1)Inter, foto di squadra ©Inter profilo X

Pochissimi minuti dopo l’Inter ha avuto una chance ghiottissima per raddoppiare, ma Lautaro Martinez, nonostante si trovasse a pochi passi dalla porta, ha scagliato il pallone ampiamente fuori. La reazione del Milan è arrivata al 28′ con Rafael Leao, ma Sommer ha fermato il suo tiro senza troppi problemi. 

Il primo tempo ha continuato a regalare spettacolo, prima con il goal sfiorato da Thuram (37′), poi con il pari quasi acciuffato da Calabria (38′). Infine, un minuto dopo, con un tiro pericolosissimo da parte di Mkhitaryan, respinto da Maignan. 

Nell’avvio del secondo tempo, l’Inter non si è fatta attendere. Al 48′, infatti, Thuram ha sancito lo 0-2, sorprendendo Maignan con un colpo da biliardo indirizzato sul primo palo. Il Milan si è svegliato troppo tardi, riaprendo la gara al 79′ con Tomori. Il difensore inglese ha appoggiato di testa il pallone in rete, dopo il legno colpito da Gabbia. 

inter campione d'italia pt.2 (1)L’Inter festeggia lo Scudetto ©Inter profilo X

I nervi tesi delle due squadre, comprensibili considerando il risultato e la vicinanza dell’Inter allo Scudetto, si è fatta sentire soprattutto nei minuti finali. In pieno recupero, difatti, Theo Hernandez e Dumfries si sono scontrati e spintonati, ottenendo l’espulsione. A pochi secondi dal termine della gara è poi toccato al capitano rossonero, Calabria, reo di aver colpito Frattesi con una gomitata. 

Inter, gli Scudetti sono 20: la stagione di Inzaghi

La vittoria per 1-2 sul Milan è una doppia soddisfazione per l’Inter, che ha ottenuto con una sola partita il successo nel derby di Milano e la vittoria dello Scudetto. La conquista del campionato di Serie A garantisce ai nerazzurri la seconda stella, potendo superare i rossoneri (a quota 19). 

inter campione d'italia (1)Inter campione d’Italia ©Inter profilo X

La stagione di Simone Inzaghi si conclude positivamente, con lo Scudetto a cinque giornate dalla fine della Serie A. L’obiettivo principale è stato conquistato, anche se resta il rammarico per le coppe.

Le uscite premature in Coppa Italia e Champions League macchiano un campionato ai limiti della perfezione, anche perché, ad essere onesti, l’Inter è stata costruita per arrivare fino in fondo in Europa. Per dominare anche fuori dall’Italia manca l’esperienza e si spera che, dall’anno prossimo, i ragazzi di Simone Inzaghi possano sognare in grande.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine