martedì, Aprile 30, 2024
HomeViaggi & TurismoL'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO SI TROVA IN ITALIA SUL LAGO DI GARDA

L’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO SI TROVA IN ITALIA SUL LAGO DI GARDA

L’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO SI TROVA IN ITALIA SUL LAGO DI GARDA

 

screenshot 20240404 183229 google

Strada della Forra – Tremosine sul Garda: l’Ottava meraviglia del mondo!

La Lombardia, stretta nel cuore del nord Italia, offre paesaggi variegati e mozzafiato; dai suggestivi lago di Como, lago di Garda, lago d’Iseo, ai piccoli centri come Sirmione o Vigevano, al villaggio di Crespi d’Adda, dalle vigne della Franciacorta alle montagne della Val Camonica, etc. Sicuramente avete sentito parlare delle sette meraviglie del mondo descritti come posti straordinari, unici, particolari: Petra in Giordania, la Grande Muraglia Cinese in Cina, il Colosseo in Italia, Machu Picchu in Perù, il Cristo redentore in Brasile, Chichén Itzá in Messico e Tāj Maḥal in India.

A queste si uniscono anche le sette meraviglie del mondo antico, portandoci indietro nel tempo: la Piramide di Cheope, i Giardini pensili di Babilonia (di cui non si è mai provato l’esistenza), il Tempio di Artemide, la Statua di Zeus a Olimpia, il Mausoleo di Alicarnasso, il Colosso di Rodi e il Faro di Alessandria. La maggior parte di questi non ci sono più per vari eventi legati a terremoti e catastrofi naturali ma anche ad altre circostanze.

20240404 185427

In Italia ci sono molti luoghi speciali e affascinanti, però non tutti sanno che esiste “l‘ottava meraviglia del mondo”, come fu definita dell’ex primo ministro britannico Sir Winston Churchill; ed è una delle strade più belle al mondo chiamata Strada del Forra, che si snoda dal lago di Garda fino a Pieve di Tremosine sul Garda, attraverso la gola selvaggia scavata dal torrente BrasaLa Strada della Forra, nota anche come strada Porto-Pieve fu progettata ed immaginata dal tremosinese Arturo Cozzaglio (autodidatta, ingegnere senza laurea, idrologo e geologo, realizzatore di ardue opere di scienza costruttiva), un’opera incredibile soprattutto per l’epoca in cui fu realizzata.

cozzaglio arturo

Le cronache narrano che il 18 maggio 1913 nel giorno dell’inaugurazione la strada fu percorsa da auto e da un numero grandissimo di persone provenienti da tutta la provincia e non solo. Il corrispondente della Frankfurter Zeitung, arrivato appositamente dalla Germania, la battezzò “la strada più bella del mondo”.

Presente all’inaugurazione anche Winston Churchill insieme a tantissimi personaggi noti dell’epoca. Talmente incantevole da sembrare irreale, la Strada della Forra aveva lo scopo di fornire agli abitanti del luogo una soluzione rapida e sicura per attraversare la zona di Tremosine.

20240404 185358

Si affaccia sul lago di Garda e percorre un dislivello di oltre 350 metri e 6 km di percorrenza, con uno spettacolare palcoscenico riesce a muoversi con tornanti incredibili fino alla cima di un monte; un risultato scenico straordinario regalando delle vere emozioni, ed è una delle vie più amate dai motociclisti. In tutte le stagioni si incontrano centauri intenti a cavalcare le sue curve. I più sportivi possono percorrerla in bici o a piedi. Dalla prima galleria parte il percorso pedonale che si snoda lungo la vecchia strada e che nella prima parte offre scorci unici sul Garda.

20240404 185553

E’ stata scelta come location per molte pubblicità e film, come “007- Quantum of Solace” (saga dell’agente 007 James Bond – interpretato da Daniel Craig). Inoltre sulla stessa strada si è girata una scena stupenda del film con Naomi Ellen Watts in “The International”.

Tutti gli anni la Strada del Forra viene presa di mira da turisti provenienti da tutto il mondo per ammirare la sua straordinaria bellezza.

20240404 185146

La strada, viene rappresenta da centinaia di video visibili su YouTube, ed è una delle location più apprezzate per gli spot di prestigiose e case automobilistiche.

Cosa aspettate!?… Preparatevi a percorrere un tragitto di montagna completamente panoramico con tante gallerie, curve tortuose e molti tornanti.

L’Ottava meraviglia del mondo è tutta da scoprire!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine