lunedì, Maggio 6, 2024
HomeAttualitàRUSSIA & AMERICA ECONOMIA DI GUERRA O PASSAGGIO TURISTICO?

RUSSIA & AMERICA ECONOMIA DI GUERRA O PASSAGGIO TURISTICO?

flag 8693655 640

Due Nazioni così vicine, eppure così distanti “FORSE”.

Anziché implicare nel conflitto altre Nazioni, visto i solo  4 km  che le dividono, perché non si fanno la Guerra tra loro?

Non si sa, non si capisce, eppure è la cruda realtà.        Insomma, due Grandi Potenze codarde, che non hanno il coraggio di affrontarsi a viso aperto.

Un/il motivo probabilmente c’è, si chiama economia di Guerra. 

Russia e Stati Uniti lo stanno praticando da oltre un Secolo, e, non intendono smetterla, gli interessi in gioco sono assai elevati.                                                                                          Durante le Due precedenti Guerre Mondiali, interi settori dell’industria, si sono convertiti alla produzione degli armamenti, e  ogni risorsa disponibile è stata spinta in quella direzione. Le priorità di uno Stato, cambiano e diventano il conflitto, gli armamenti e il mantenimento dell’esercito. L’economia di guerra, fa nascere, accelera e assorbe molte  tecnologie, tra cui “Internet”. Questo mezzo, ha le proprie radici, in un progetto militare statunitense, il cui scopo era quello di collegare i computer dei centri militari e di ricerca in modo che potessero trasmettersi le informazioni. Ora che abbiamo cercato di capire i motivi per cui si fanno le guerre, facciamoci una domanda, l’economia di guerra dell’era moderna,  è la medesima di quella delle due precedenti? Assolutamente no, oggi si parla di “un’economia delle scorte più che di un’economia di guerra”. Un esempio lampante, è stato, quello, nel caso della Russia, denominato “gestione del gas”.

Molti paesi, tra cui l’Italia hanno dovuto accelerare il processo di affiancamento dal gas proveniente da Mosca per sopperire al fabbisogno interno. L’economia di guerra dei nostri giorni, si traduce anche in Inflazione, e, perdita di Pil.                        Questa miscela pesa gravemente su intere imprese e famiglie.

russia 1

Infine, tornando ancora sul discorso morfologico dei due territori, vorrei rammentare, che nello Stretto di Bering, striscia d’acqua tra Alaska e Russia, si trovano due Isole conosciute col nome di Big Diomede di proprietà russa, e Little Diomede di proprietà americana. Orbene, durante la stagione invernale, il tratto d’acqua tra queste due isole si ghiaccia, ci si può camminare sopra con una certa sicurezza, dunque, chi ci assicura che non venga usato come passaggio dal popolo russo, e,  da quello americano per transitare indisturbati tra le due Nazioni…?

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine