domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaAustralia - Il talento di Rosario De Marco

Australia – Il talento di Rosario De Marco

Rosario De Marco, nato a Salerno nel 1969, emigrato in Australia nel 1999, si e’ messo in luce in Australia come musicista compositore partecipando a numerosi concerti con il gruppo Buena Vista Social Club, Ladysmith Black Mambazo, e recentemente ha aperto il concerto di Zucchero a Melbourne.

La musica di Rosario De Marco è soave e vellutata. Che non cerca mai l’acuto ma che piano piano si leva tra le onde armoniche di accordi capaci di esaltare ogni elemento della parte ritmica, in un lento crescendo che alla fine ti rapisce.

D. Live in Italy 2023

YouTube Astro dall’album Dream On   

Rosario vanta esibizioni di successo, comprese collaborazioni di rilievo internazionale, come le aperture dei concerti di Zucchero al Palais Theatre in Melbourne, Omara Portuondo (Buena Vista Social Club) e di Ladysmith Black Mambazo alla Melbourne Concert Hall.

Rosario De Marco è un musicista e compositore il cui talento è ormai noto a diversi artisti internazionali di fama. 

E’ un magistrale chitarrista con una vena compositiva raffinata ma dalle sonorità indubbiamente moderne. 

La sua musica affonda profonde radici nelle calde e passionali terre del sud d’Europa, giocando con le sonorità della musica jazz, folk e popolare che abbraccia tutto il bacino del Mar Mediterraneo. 

Rosario le reinventa elegantemente in un travolgente sound moderno che travalica le frontiere della musica e dei sentimenti. 

Rosario comincia esibendosi per TV e radio nazionali italiane prima di prediligere la libertà che solo la musica dal vivo riesce ad esprimere. 

Ha pubblicato numerosi CD, che dipingono in note il suo percorso creativo.

La melancolia della lontananza permea le sonorità di “Light and Shadows”, che accompagnano l’ascoltatore in una dimensione nascosta, privata, personale come quando si guarda un tramonto che sicuramente non raffigura la fine della giornata ma una finestra sulla speranza di un futuro migliore.

Il carattere di Rosario caratterizza distintamente le sonorità dell’album “Roots”, dove le sue radici fortemente piantate nel terreno, si esprimono nella danza libera delle fronde di alberi altissimi, che già guardano lontano, verso il prossimo orizzonte musicale.

 Benché tra i lavori più giovani di Rosario, in “Intuition” si ripete ancora una volta il disegno ricorrente della positività delle sue narrazioni musicali. 

Ascoltandolo, ci si isola in un silenzio intimo, un silenzio che permette solo alla voce interiore di esprimersi con parole sagge, rivelando l’orizzonte di una verità universale da perseguire senza mai fermarsi

Rosario De Marco

mardesar@gmail.com ( Management )

www.rosariodemarco.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE