lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSalute & BenessereCibo e emozioni

Cibo e emozioni

Il cibo e le emozioni hanno da sempre un legame molto stretto.

Per comprendere tale concetto: l’atto del mangiare è intriso in diverse emozioni.

screenshot 2024 03 10 22 46 29 365 com.android.chrome edit

Lo psicologo, Abraham Harold Maslow, attuo’ una teoria negli anni Cinquanta che prende il nome dallo stesso, che descrive i bisogni umani in 5 livelli da quelli fisiologici fino ai bisogni più raffinati e complessi.

“La piramide di Maslow”

Questa teoria nasce dall’esigenza di aiutare le persone a comprendere i propri bisogni, da una parte, e a soddisfarli dall’altra.

In funzione di tale teoria c’è da pensare che il cervello non è fermo.

Davanti al menù di un ristorante stellato, al banco frutta di un mercato rionale o di fronte all’immagine patinata di un fast food si provano tante emozioni e sentimenti differenti.

Le occasioni possono essere anche molto distanti fra loro, ma il cervello, pur coinvolgendo sensazioni potenzialmente differenti, è sollecitato nello stesso identico livello.

Tutti questi stati emotivi diversi, inoltre, sono assolutamente determinanti per la decisione finale e quindi per l’acquisto

Ma come tutti sappiamo  non è solamente la fame a guidare le scelte alimentari o il bisogno di nutrimento per la sopravvivenza.

Il cibo risponde a precisi bisogni sociali ed emotivi che, di volta in volta, si possono presentare, proprio come viene riportato nella Piramide.

Le emozioni positive legate al piacere e alla condivisione hanno costruito, soprattutto nel nostro paese, una tradizione culinaria molto importante. L’atto del mangiare diventa un appuntamento che scandisce le giornate e unisce le persone.

L’acquisto di cibo, inoltre, è a tutti gli effetti un’operazione commerciale e come le altre risponde a determinate dinamiche.

Un acquisto può essere guidato anche dalla rabbia, dalla noia, dalla voglia di aderire ad un mondo o di vedere se stessi in modo differente. Per questi motivi, occuparsi di marketing nel settore food significa tenere in grande considerazione tutti gli aspetti emotivi ed emozionali dell’atto del mangiare.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE