lunedì, Maggio 6, 2024
HomeCronaca"Cosa succede ai cani pericolosi"?

“Cosa succede ai cani pericolosi”?

Bimbo di 15 mesi ucciso da due pitbull

“Cosa succede ai cani pericolosi”?

Ma cosa succede ai cani protagonisti di attacchi, mortali e non? La legge italiana prevede che il proprietario sia responsabile, anche penalmente, del suo cane:

“In caso di morte scatta sicuramente l’indagine per omicidio colposo e la denuncia. L’animale viene posto sotto sequestro e tenuto isolato in una struttura del canile, in attesa dei controlli medici e della visita del medico veterinario per il comportamento, che valuta poi le misure da adottare”.

Nella nostra normativa c’è infatti il “no kill”, che vieta la soppressione dei cani se non in presenza di una malattia grave o incurabile e in caso di comprovata pericolosità. Per questo motivo, prima di pensare all’eutanasia, gli animali protagonisti di episodi violenti vengono sottoposti a una valutazione, “Si fa un percorso con medico veterinario esperto in comportamento, che poi ha l’onere di fare una valutazione del caso.

Ma questa non riguarda soltanto il cane. Si cercano risposte da chi lo gestisce, da chi lo ha in casa: come mangia, come gioca, se ringhia. Si fa un colloquio con i proprietari per capire qual è stata la gestione dell’animale fino a quel momento e se aveva già manifestato aggressività in passato.

Nei casi a cui ho lavorato mi è capitato di dover vestire i panni dell’investigatore, chiedendo anche ai vicini di casa quale fosse il comportamento del cane. Si fa una prognosi, si capisce la situazione del cane e, in aggiunta alle indicazioni contenute nell’ordinanza dell’Asl, si decide quale strategia adottare, se prendere un farmaco o iniziare un percorso riabilitativo per ridurre l’aggressività del cane.

In molti Paesi esteri è il sindaco a decidere le sorti degli animali segnalati, mentre da noi diamo una valutazione più ampia. In passato si parlava di eutanasia in tempi molto più rapidi, adesso, anche nel rispetto del benessere dell’animale, possiamo prospettare decisioni diverse”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine