lunedì, Maggio 6, 2024
HomeSportEuropa League, Atalanta da sogno: la Roma vince lo scontro italiano

Europa League, Atalanta da sogno: la Roma vince lo scontro italiano

I quarti di finale di andata di Europa League hanno regalato grandi sorprese e risultati inaspettati. In primis l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, vittoriosa ad Anfield contro il Liverpool per 0-3. Successo netto che in pochi avrebbero previsto e che traghetta la Dea ad un passo dalla semifinale. Spettacolo e polemiche hanno invece contraddistinto il testa a testa italiano tra Milan e Roma, terminato 0-1 in favore dei giallorossi. 

Liverpool-Atalanta, Gasperini sogna in grande 

Quando il sorteggio tenutosi a Nyon ha sancito la doppia sfida tra Liverpool e Atalanta, quasi tutti hanno parlato di una missione impossibile per la Dea. Ed invece un mix tra un’ottima prestazione ed il probabile interesse ridotto degli inglesi – in lotta per il primo posto in Premier League – hanno favorito l’impresa nerazzurra. 

I ragazzi di Gasperini si sono resi pericolosi già al secondo minuto di gioco con Pasalic, che ha sprecato un’occasione ghiotta a pochi centimetri dalla porta. Al 14′ è arrivato il primo squillo vero e proprio del Liverpool, ma Nuñez ha mancato lo specchio a tu per tu con Musso. Soltanto dieci minuti dopo la Dea si è salvata da un bellissimo tiro di Elliot, stampatosi sul palo. 

scamacca, liverpool atalanta (1)Gianluca Scamacca ©Atalanta B.C. profilo ufficiale X

Il sogno dell’Atalanta è iniziato al 37′ minuto, con il goal di Scamacca sull’ottima apertura di Zappacosta. Il tiro non era per nulla irresistibile, ma l’estremo difensore del Liverpool, Kelleher, è stato poco reattivo. Sul finale della prima frazione di gioco, i nerazzurri hanno anche sfiorato il doppio vantaggio con Koopmeiners. 

0-2 che poi arriva al 59′, sempre dalla fascia destra. Stavolta è stato De Ketelaere ad imbucare per Scamacca, che a quel punto doveva soltanto piazzare il pallone in rete. Colpevole la difesa del Liverpool, complice di aver lasciato l’attaccante solo in mezzo all’area di rigore. I numerosi tentativi dei Reds di riaprire il match sono andati in fumo. A chiudere il match poi il goal di Pasalic, nato da un errore in fase di costruzione del club inglese e da un altro errore da matita rossa di Kelleher, complice di non aver bloccato un tiro debole di Ederson. 

Con questo risultato l’Atalanta è vicinissima alla semifinale di Europa League, anche se il Liverpool non andrà a Bergamo per fare da comparsa. I tre goal di vantaggio però sono una bella ipoteca sulla semifinale e l’ennesima dimostrazione dell’altissimo livello della rosa nerazzurra.

mancini, milan roma (1)Esultanza Gianluca Mancini, AS Roma profilo ufficiale X

Milan-Roma, Mancini match winner

Lo scontro diretto italiano tra Milan e Roma è stato ricco di polemiche da parte dei rossoneri, che recriminano un fuorigioco nell’azione precedente a quella del goal giallorosso e un presunto rigore su fallo di mano di Abraham. Discussioni alimentate nel post gara, ma che alla fine restano degli alibi per giustificare una sconfitta. 

Per quanto concerne il campo, al 16′ del primo tempo la Roma ha conquistato il vantaggio con un corner battuto perfettamente da Dybala, che ha incrociato il colpo di testa vincente di Mancini. La reazione del Milan non è tardata ad arrivare, difatti i rossoneri hanno sfiorato il pari con Giroud al 20′. 

Per il resto del primo tempo e quasi tutta la seconda frazione di gioco non ci sono state tante occasioni clamorose. Da menzionare però il tiro del rossonero Adli al 74′, che ha quasi sorpreso Svilar con un tiro-cross da posizione defilata. Ma soprattutto la traversa colpita dal Milan all’86’ con Giroud, dopo una serpentina di Chukwueze in area di rigore. Infine, all’89’ la famosa occasione del tocco di mano di Abraham, fallo che probabilmente con gli standard italiani sarebbe stato fischiato. 

Al termine dei 90 minuti. la Roma ha potuto festeggiare l’importantissimo successo dello stadio Giuseppe Meazza. Adesso, i ragazzi di Daniele De Rossi possono giocarsi tra le mura amiche l’accesso in semifinale, partendo anche da una situazione di vantaggio. 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine