domenica, Maggio 19, 2024
HomeAttualitàIL NUOVO ALBUM "AUGURI" DEGLI EX-OTAGO

IL NUOVO ALBUM “AUGURI” DEGLI EX-OTAGO

Un grandissimo ritorno sulla scene musicale per gli Ex-Otago che ritornano, a distanza di 5 anni dal loro ultimo progetto discografico e da un anno del loro ultimo singolo “La puzza della città”, con un nuovo  album dal titolo Auguri,  disponibile su tutte le piattaforme digitali e anche nella versione vinile, che include una sorpresa speciale per i fan: una canzone in esclusiva solo in questo formato.

Inoltre dal 12 aprile è arrivato in rotazione radiofonica anche il singolo “Non credo più a niente” feat. Olly, un brano pop dell’album dal forte appeal radiofonico, con un synth potente e percussivo, che fotografa  un dialogo tra due amici sugli interrogativi esistenziali per vivere meglio sotto alla stessa voglia di vibrare, di lottare e di lasciarsi cambiare.

A rinnovare il loro stile autentico nel raccontare la realtà  e la quotidianità coi suoi chiaroscuri,  Auguri arriva come una sorpresa per i tantissimi fan. Un titolo dalla doppia valenza che rispecchia il ritorno discografico della band composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla.

Auguri risuona come un brindisi appassionato alla vita autentica così come un sarcastico commento che anticipa le circostanze dall’esito incerto, capace di racchiudere cinque anni di silenziosa e intensa gestazione, attraversati da crescita personale, superamento di sfide, nuove esperienze e saluti significativi. Include dieci tracce, tra cui anche tre già editi (Con te, La puzza della città, Mondo Panico), che offrono un intimo romanticismo, relazioni amorose, la malinconia e i ricordi nei quali ci identifichiamo e ci emozioniamo. Ad arricchire il disco, le preziose collaborazioni in featuring con alcuni artisti: Mondo Panico feat. Fabri Fibra, gli inediti featuring con Olly in Non credo più a niente e con i Coma_Cose in Soli, che vanno a completare un percorso trasversale a diversissimi volti del pop autorale italiano.

Le dieci tracce della tracklist raccontano storie di vita particolari: narrazioni straordinarie di esistenze ordinarie per abbracciare la propria umanità con una nuova leggerezza. Nel brano di apertura Mi sei mancata vi è la storia di un amore finito che trova una possibilità di ricongiungersi per poi andare al ritmo sound caldo, pop e Otaghiano in John Fante dove si evince  l’abbraccio di due anime che si riconoscono reciprocamente e che si amano e a brani capaci di  risvegliare una voglia di vivere incontenibile (in Esseri Speciali e in Forse non si può). Uno specchio che riflette spigoli e curve della realtà, in cui la band si immerge alla ricerca di un senso di appartenenza.

Un album dalle atmosfere intimiste, in pieno stile Otago, pensato per  riscoprire la semplice verità di un cielo blu sopra di noi, immenso e incommensurabile. La metafora di un compagno silenzioso che nasconde la promessa che tutto, alla fine, trova il suo posto in un disegno dalle pennellate sfuggenti (Guarda che cielo / che cielo che c’è/ sembra un dipinto/ un romanzo di John Fante/ guarda che bello/ è tutto per te).

 

AUGURI TOUR ESTATE 2024

 

I brani del nuovo disco risuoneranno dal vivo nel tour estivo, AUGURI – TOUR ESTATE 2024: 11 appuntamenti in programma sui più caldi palchi estivi tra maggio e settembre, prodotti da Magellano Concerti. Tra le altre date, l’imperdibile live dedicato alla città natale della band: TU NON TRADIRTI MAI, che scalderà il cuore di Genova all’Arena del Mare, il prossimo 12 luglio. Sul palco insieme a Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla anche a questo giro la talentuosissima aggiunta alla chitarra elettrica Giorgia Sudati, che affiancherà la band sul palco in ogni show.

I biglietti delle nuove date dell’AUGURI – TOUR ESTATE 2024 sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati. Per tutte le info sui biglietti: www.magellanoconcerti.it.

 

AUGURI TOUR ESTATE 2024 – IL CALENDARIO

Sabato 25 maggio 2024 – Milano, MI AMI Festival
Giovedì 6 giugno 2024 – Cagliari, Ateneika (ingresso gratuito)
Venerdì 14 giugno 2024 – Bologna, Oltre Festival
Venerdì 21 giugno 2024 – Arsita (TE), Dlen Dlen Festival
Sabato 22 giugno 2024 – Vicenza, Lumen Festival (ingresso gratuito)
Domenica 23 giugno 2024 – Ivrea (TO), Apolide Festival
Mercoledì 26 giugno 2024 – Salerno, Limen Festival
Venerdì 12 luglio 2024 – Genova, Arena del Mare
Giovedì 18 luglio 2024 – Roma, Villa Ada Festival
Sabato 20 luglio 2024 – Conversano (BA), Casa delle Arti
Giovedì 5 settembre 2024 – Castel Fiorentino (FI), Festa della Birra Castellana (ingresso gratuito)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE