venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCulturaLa follia dell'imperatore Nerone; uno degli imperatori più 'infami' dell'Impero Romano

La follia dell’imperatore Nerone; uno degli imperatori più ‘infami’ dell’Impero Romano

L’imperatore Nerone è noto nella storia come uno dei sovrani più ‘infami’ dell’Impero Romano.

Dall’avvelenamento del proprio padre per usurpare il suo potere all’incendio di Roma nel giugno del 69, di cui diede la colpa ai cristiani, seguito dall’assassinio della propria madre e della propria moglie, l’infame sovrano commise una serie di misfatti che rimasero citati nelle cronache della storia per tutto il tempo.

Nerone divenne imperatore all’età di 16 anni nel 54 dopo la morte del padre Claudio. I resoconti dell’antico storico Suetnoius menzionano il coinvolgimento di Nerone nel complotto della matrigna Giulia Agrippina per avvelenare l’imperatore Claudio per rimuoverlo dal potere. Dopo l’insediamento sul trono imperiale, per diversi anni Nerone fu sotto l’influenza diretta della matrigna, nella quale riponeva grande fiducia. Agrippina era una stretta consigliera di Nerone e ne divenne persino l’amante. Soffocato dal suo controllo su di lui, Nerone prese la decisione di estromettere la sua matrigna attraverso una serie di tentativi di omicidio falliti che aveva ordinato.

Agrippina aveva sviluppato un’incredibile immunità ai veleni e i tentativi di ucciderla rompendo il soffitto o annegandola mandandola in mare su una nave che affondava non ebbero successo. Alla fine fu uccisa dalle guardie pretoriane. Nerone partecipò al funerale di Agrippina e le baciò il corpo nudo in segno di complimenti. Per giustificare la caduta in disgrazia della madre, il sadico Nerone diffuse la voce che Agrippina volesse rimuoverlo dal trono sostituendo Britanico, figlio naturale di Claudio.

Britanicus è stato ucciso per suo ordine Nerone il giorno stesso in cui raggiunse la maggiore età. La rabbia paranoica di Nerone non sfuggì alla sua prima moglie, Poppea, che uccise mentre era incinta. Anche la sua seconda moglie, Claudia Ottavia, che era anche la sua sorellastra, fu uccisa da lui. Nerone aveva amato Ottavia nella sua demenza malata, di conseguenza gli era difficile venire a patti con il pensiero della sua scomparsa e per questo cercò nell’entourage imperiale una persona che gli somigliasse fisicamente e trovò così Sporo, un ragazzo adolescente che ha tenuto il posto della moglie defunta.

bebda234b915e7a9ca7ab734306500325

Le folli ossessioni di Nerone superavano ogni immaginazione in quanto era solito esibirsi davanti a un pubblico costretto ad assistere, in cui suonava la lira e recitava poesie composte da lui stesso. Nerone ordinò concorsi artistici attraverso i quali veniva sempre nominato vincitore. Dopo di che si crogiolò nello stupro delle sacerdotesse vergini che condannò a morte per aver violato il voto di castità. Anche le vittorie nelle arene vengono confiscate da Nero.

Si considerava al di sopra di tutti quanti. Ma il disastro più grande che Nerone creò fu sicuramente l’incendio di 14 rioni di Roma nella zona del Palatino, dove intendeva costruire un complesso residenziale. L’azione distruttiva da lui messa in atto trovò il suo capro espiatorio nella persona dei seguaci del culto religioso cristiano che furono torturati e orrendamente uccisi in processi sommari.

Nell’anno 68 i cittadini di Roma avevano raggiunto l’apice della loro pazienza e per questo motivo iniziarono diverse rivolte contro il vile sovrano. Alle masse tumultuose si unì la Guardia Pretoriana Imperiale che preparò la rimozione dell’imperatore, fuggì dal cammino dei ribelli da qualche parte in un palazzo alla periferia di Roma dove passava le sue giornate con un coltello con cui si trafiggeva.nero1

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE