giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàOggi ricorre la Giornata Mondiale della Danza

Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Danza

Oggi 29 aprile si festeggia la Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO dal 1982 che mira ad attirare l’attenzione sull’arte della danza sotto varie sfaccettature.

La data è stata scelta per commemorare la nascita di Jean-Georges Noverre (Parigi, 29 aprile 1727 – Saint-Germain-en-Laye, 19 ottobre 1810), il più grande coreografo della sua epoca. Una vera e propria esperienza estatica libera ove la fusione della musica e movimento creano l’emozione più incredibile che si possa provare. Quando danzano le persone sembrano creare qualcosa di straordinario e trascendono nel regno del soprannaturale, con il suo stile unico e per la velocità di movimento strabiliante.

La danza attualmente è uno strumento utile contro lo stress e la depressione, come riportato da uno studio svedese sviluppato da Anna Duberg, docente di kinesiterapia e insegnante di danza, insieme a ricercatori dell’università di Örebro, che ha dimostrato che chi segue un programma di danza tiene lontano disturbi psicosomatici ricorrenti come mal di testa, stanchezza, inquietudine e depressione.

I danzatori spesso nutrono un desiderio di collocarsi in un modo differente nel mondo della danza, per esseri liberi nella ricerca della propria identità.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE