sabato, Maggio 4, 2024
HomeCronacaLa Provincia di Imperia Terreno Fertile per Droga, Truffe, Contraffazioni

La Provincia di Imperia Terreno Fertile per Droga, Truffe, Contraffazioni

Ricettazione, Contrabbando, estorsioni, frodi, truffe, danneggiamenti, sfruttamento della prostituzione, contraffazioni, immigrazione clandestina, attentati, associazione a delinquere, cos’è, la lista della spesa?

spaccio droga

NO, è ciò che emerge dal report dell’Osservatorio Regionale sulla Criminalità e Sicurezza. Il primato dei crimini succitati, spetta alla provincia di Imperia. In particolare, la città di Ventimiglia è stata premiata con la Medaglia d’oro, in quanto definita “Centro di Potere Strategico”. Sono decenni, che il Ponente Ligure fa i conti con la Criminalità Organizzata, ma nello stesso tempo, grazie al costante impegno delle Forze dell’Ordine, è riuscito anche a dare pesanti contraccolpi alle svariate famiglie che hanno provato a radicare i loro interessi criminosi ed il loro potere nella zona. Sempre sul report dell’Osservatorio Regionale sulla Sicurezza e sulla Criminalità Organizzata si legge: “…la presenza delle cosche calabresi è stata confermata da recenti riscontri giudiziari, che hanno documentato l’operatività di quattro formazioni ‘ndranghetiste nel territorio e, specificatamente, a Bordighera e Ventimiglia. Secondo alcune ricostruzioni investigative, …Genova assumerebbe anche il ruolo di “Camera di controllo regionale”, rivestendo la funzione di raccordo tra il crimine reggino e le “unità periferiche” liguri, mentre … Ventimiglia rappresenterebbe il centro di potere strategico per le numerose ‘ndrine attive sul territorio imperiese e avrebbe funzioni di “Camera di passaggio” per il raccordo con le analoghe strutture attive in Costa Azzurra…, in ambito regionale, il territorio che più ha subito la pressione mafiosa è il versante di Ponente, in particolare l’area che si estende tra Ventimiglia e Sanremo… La Liguria è terra di confine e le frontiere costituiscono spesso un elemento privilegiato di richiamo delle mafie, … il confine con la Francia è un posto ideale per la latitanza e l’espatrio di soggetti ricercati dalle forze dell’ordine, …. dalla provincia di Imperia diversi soggetti criminali sono “espatriati” verso Mentone o altre località limitrofe per eludere il controllo da parte delle forze dell’ordine italiane…”. Ovviamente, leggendo questi report, la Provincia di Imperia, e tutta la Regione, non ne escono bene, però ricordiamo che, per la sua conformazione morfologica la Liguria si affaccia da Ponente a Levante interamente sul mare, ha due grandi Porti di rilevanza strategica ed una serie infinita di Porticcioli Turistici e, questi, purtroppo sono aspetti molto rilevanti per i traffici illeciti.

 

 

truffa

Speriamo che, chi di dovere, dopo aver letto questo triste primato, si adoperi ancora di più di quello che già sta facendo, affinchè, si riesca a rendere una Regione così bella e caratteristica qual’è la Liguria per tutte le sue indiscusse peculiarità ancora più sicura e sanamente vivibile.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

Google search engine

ULTIME 24 ORE

Google search engine