domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaGenova, suor Anna Monia Alfieri presenta “Il pluralismo educativo..."

Genova, suor Anna Monia Alfieri presenta “Il pluralismo educativo…”

“Una scelta ancora possibile”

Genova. Mercoledì 8 maggio alle ore 17:30 al Museo Diocesano suor Anna Monia Alfieri, membro del gruppo di lavoro in materia di istruzione non statale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, presenterà il libro “Il pluralismo educativo. Una scelta ancora possibile” in un incontro promosso dalla Fondazione San Lorenzo in collaborazione con la Libreria San Paolo.

L’idea di base da cui nasce è che la scuola e la formazione abbiano un ruolo determinante nella consapevolezza di se stessi, del ruolo che ricopre nella società e delle ricadute delle proprie azioni. Il libro è un manifesto per la libertà e il pluralismo educativo, destinato a far discutere per il rigore dell’analisi. “Alla nostra democrazia manca un aspetto fondamentale, paradossalmente l’elemento che sta alla base di tutto, ossia la libertà della scuola, la libertà dell’educazione”, scrive.

“Il ruolo dello Stato è quello di garante di un diritto, facilitatore di esso – continua – Ci sono tutti i presupposti perché ciò avvenga, occorre solo avere il coraggio dell’idea e il desiderio di attualizzarla. Nella nostra società, sempre più caratterizzata da posizioni e punti di vista differenti, l’educazione al pensiero, al senso critico, alla libertà sono aspetti vitali. È giusto che ogni genitore sia posto nelle condizioni che gli consentono di esercitare un diritto che è assolutamente proprio, ossia l’educazione dei figli”. L’autrice dialogherà con don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale per l’Annuncio del Vangelo e la Missionarietà, e il professor Mario Predieri, referente Di.S.A.L. per la Liguria. 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE