sabato, Luglio 13, 2024
HomeCulturaModa, identità, pittura di John Singer Sargent

Moda, identità, pittura di John Singer Sargent

John Singer Sargent

Sargent ha utilizzato la moda come potente strumento per esprimere identità e personalità. Sceglieva regolarmente gli abiti dei suoi collaboratori o manipolava i loro vestiti. Questo uso innovativo del costume era centrale nelle sue opere d’arte: ad esempio, stringere un cappotto pesante intorno a un uomo per enfatizzare la sua figura o lasciare scivolare sensualmente la spallina di un vestito dalla spalla di una donna. Sono state queste audaci scelte sartoriali che gli hanno permesso di esprimere la sua visione di artista.

thm lady agnew

Saranno esposti quasi 60 dipinti di Sargent, inclusi importanti ritratti che raramente viaggiano. Saranno inoltre esposti diversi abiti d’epoca insieme ai ritratti in cui venivano indossati. La mostra esamina come questo straordinario pittore abbia utilizzato la moda per creare ritratti dell’epoca, che affascinano ancora oggi.

Guida il sostegno con una generosa donazione da parte della Blavatnik Family Foundation. Ulteriore supporto da parte del Sargent and Fashion Exhibition Supporters Circle e della Tate Americas Foundation.

Organizzato dalla Tate Britain e dal Museum of Fine Arts, Boston. Sia il MFA di Boston che la Tate Britain hanno ricevuto un generoso sostegno per le riunioni accademiche internazionali e per la mostra dalla Terra Foundation for American Art

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE