martedì, Maggio 7, 2024
HomeCulturaMostra del genio "Leonardo Da Vinci"

Mostra del genio “Leonardo Da Vinci”

Al palazzo della cancelleria vaticana dal 13 al 29 Aprile si può ammirare la mostra di Leonardo Da Vinci “le grandi macchine”.

Tutte le  maestose creazioni  del maestro con tante ricostruzioni per rivivere e sognare con le sue creazioni così antiche ma decisamente moderne, pittore, architetto, scienziato, inventore, l’uomo l’ingegno ed il talento uno dei più grandi geni dell’umanità, conosciuto in tutto il mondo. Leonardo Da Vinci italiano nato  il 15 Aprile ad Archiano di vinci subito dopo si è trasferito con il padre a Firenze ed ha studiato ed è cresciuto artisticamente in una scuola dove veniva insegnata la figura umana non immobile ma inserita nello spazio.

Fra le tante invenzioni di Leonardo importanti sono stati gli studi sull’urbanistica durante il periodo della peste a Milano ha creato un progetto sulla città ideale. Scrittore  eccellente  con la sua grande ed infinita fantasia ha scritto favole, fra  invenzioni ed arte crea la Gioconda ora esposta al museo di Louvre opera che venne volontariamente portata dall’artista  in Francia . E tante altre opere importanti come: ultima cena, la dama e l’ermellino, vergine delle rocce, l’annunciazione, Salvator Maundi, l’uomo vitruviano che vedete qui in foto,  rappresenta un lavoro certosino creato a penna a inchiostro su carta. Tantissime invenzioni dalle macchine idrauliche marittime, modelli in scala per un sogno del Da Vinci “volare” la sfera volante un apparecchio che spinto dalla forza del vento avrebbe permesso all’uomo di volare tra sogno e invenzione con tantissime altre invenzioni come le ali, le potete scoprire visitando la mostra, a 500 anni dalla sue morte è stato ricordato con una festa per celebrare l’anniversario della sua nascita. 38f849e6 7836 4f15 887b 3672ded06e50

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE