mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeCulturaNiccolò Paganini: il genio della musica classica

Niccolò Paganini: il genio della musica classica

Niccolò Paganini il genio della musica classica molti credono che abbia fatto un patto con il diavolo

Nel 1782, il 27 ottobre, nasce a Genova uno dei più grandi compositori e violinisti della storia, Niccolò Paganini. Niccolò si era esercitato a suonare il violino fin da bambino, all’età di sette anni, e le sue abilità con lo strumento musicale a corde e ad arco erano così sorprendenti che alcuni musicisti e ascoltatori sospettavano che facesse un patto con il diavolo per acquisire quella grazia straordinaria di cantare.

La sua opera musicale, comprese le 12 sonate per violino e chitarra, oltre alla brillante opera I 24 capricci per violino solo, lo spinse a un livello così complesso in termini di composizione ed esecuzione che anche i più grandi specialisti della cultura della musica classica del tempo, non potevano discernere i segreti del suo talento senza precedenti e, di conseguenza, sono apparse diverse interpretazioni, inclusa la versione del patto fatto con il diavolo.

images 1

Tuttavia, Paganini ereditò il talento dai suoi genitori, Antonio e Teresa Paganini, entrambi musicisti dilettanti. Nonostante il padre lo avesse iniziato a suonare il violino, avendo precedentemente suonato il mandolino, Niccolò perfezionò le sue abilità nell’uso del suo strumento musicale preferito sotto la guida del musicista Giovanni Servetto che introdusse il giovane Paganini nell’orchestra locale e, inoltre, gli fece conoscere al suo mentore Francesco Gnecco che rimase così colpito dal suo straordinario talento che decise di consigliarlo ad un altro musicista più professionale di lui per formarlo secondo il suo straordinario e inspiegabile talento.                    Di conseguenza, per un periodo di sei mesi, Paganini si formò alla pratica dell’arpa dal professor Giacomo Costa, dopodiché lo invitò in numerose chiese per tenere concerti. Più Niccolò era un violinista professionale, più suo padre Antonio era esigente nel perfezionare la sua tecnica di violino, e per questo condizionava il figlio a diventare ancora migliore usando mezzi coercitivi come l’aggressività fisica e verbale. A soli 14 anni, nel 1796, Niccolò fece già centinaia di concerti nella sua città natale, soprattutto in chiese famosissime come San Filippo Neri. Paganini si stabilisce nella città di Livorno, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli che portarono all’invasione di Genova da parte dell’esercito napoleonico. Eppure in questo drammatico contesto storico, Niccolò Paganini riesce a varcare i confini della sua città natale con le sue esibizioni, esibendosi a Milano, Pisa, Livorno e Bologna.

niccolo paganini01

Non molto tempo dopo, il famoso violinista entrò nell’entourage dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte diventando il suo cantore di corte, ciò fu possibile grazie alla sorella di Napoleone che divenne governatore della città di Luca. Paganini compose un’intera opera per Napoleone chiamata Sonata Napoleone, ma il suo sogno era quello di diventare un artista freelance e per questo nel 1809 tornò alla Scala di Milano per quasi un decennio dove ebbe un enorme successo per la sua eccentricità del canzone che non corrispondeva alla colonna sonora originale.                            Dal 1828 Paganini ricevette numerosi inviti a fare tournée musicali in città cosmopolite come Vienna, Parigi, Londra, Varsavia, Berlino e altre città della Germania. Verso la fine della sua vita si stabilì a Parma, ma Parigi, che fungeva da residenza di lavoro, essendo il luogo da cui la sua fama si diffuse in tutto il mondo. Paganini morì all’età di 57 anni di tubercolosi in un ospedale di Nizza il 27 maggio 1840. La tecnica musicale usata da Paganini nel suonare il violino così come il modo di comporre musica rimane ancora oggi un mistero e per questo Paganini rimane il compositore e violinista più eccentrico e innovativo della storia.

Fonti

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE